venerdì 3 aprile 2015

C'era una volta...

...ossia, come mi sono avvicinata al mondo bio.

Complice una brutta (e persistente) dermatite, ho pensato che potesse essere una buona idea leggere gli INCI dei bagnoschiuma - avevo notato, infatti, di soffrire in modo particolare dopo la doccia, per cui avevo immaginato che la causa del mio problema potessero essere alcuni ingredienti (magari aggressivi) presenti nei prodotti che usavo abitualmente.

Così scoprii il Biodizionario, sito imprescindibile una volta "varcata la soglia" del mondo bio: ogni flacone (detergente o cosmetico che fosse) veniva spulciato da cima a fondo, e non solo, iniziai a fotografare gli inci dei prodotti al supermercato (probabilmente avrò fatto ridacchiare anche qualche commessa) e poi a casa cercavo di capire cosa potesse fare al caso mio.

Lì è iniziata la mia nuova vita, non troppo diversa dalla vita che avevo condotto fino a quel momento, ma senz'altro più consapevole: dopo le etichette di saponi e cosmetici, è stata la volta dei detersivi, e infine (ovviamente) degli alimenti, perché questo, se fatto con consapevolezza, è veramente un percorso irreversibile.

E perché, in fondo, basta poco per vivere meglio!

Nessun commento:

Posta un commento